I RIONI

Nel 1968, per iniziativa di un gruppo di cittadini, vengono creati i Rioni cittadini.
I Rioni rappresentano le quattro circoscrizioni della città che si rifanno ai quattro rioni medievali all'interno dei canali medievali che formavano quattro borghi all'interno della città di Lugo.

Questo fatto consentì di istituire il “Palio della Caveja”, gara di tiro alla fune originalissima tra i quattro Rioni, che costituiva il fulcro della Sagra di San Franceschino.

Nell’anno 1992, i Rioni decidono di costituire un’associazione.
Nasce così ufficiosamente l’Associazione Palio Estense Città di Lugo - Ente Palio (costituitasi poi con Atto Notarile e con regolare Statuto soltanto nel maggio 1995), con il compito principale di organizzare l’annuale Contesa Estense che, com’è noto, coinvolge l’intera città ed è animata dai quattro Rioni Storici, i quali gareggiano fra di loro in varie disfide tra cui Musici, Sbandieratori e Tiro alla Fune (“Palio della Caveja”).


Nel 2003, l’Ente Palio si trasforma nell'Associazione di promozione sociale denominata “CONTESA ESTENSE – Città di Lugo”, che incorpora i requisiti previsti dalla legge 383/2000 anche ai fini dell’iscrizione nei registri Regionali, Provinciali e Comunali delle Amministrazioni di competenza.

Associazione Contesa Estense Città di Lugo - P.IVA 01308380391 - v. Passamonti 13, 48022 Lugo (RA)

  • Seguici su Facebook
  • Seguici su Instagram
  • Seguici su Twitter